in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Willy Jervis Spring Triathlon - Duathlon a coppie

domenica 21 maggio 2017

È una competizione che unisce una gara di corsa in bicicletta (mtb), una gara podistica ed una gara sci alpinistica con attrezzatura classica o libera (sci da fondo - snowboard) da svolgersi individualmente per i triatleti (IRON) oppure, per chi intende cimentarsi in coppia, è prevista una frazione in bicicletta (mtb) ed una frazione sci alpinistica con attrezzatura classica o libera (sci da fondo - snowboard).

La gara, giunta alla 3° edizione, è promossa dal CAI UGET VAL PELLICE in collaborazione con il Rifugio Willy Jervis in commemorazione del partigiano "Willy" Jervis (Napoli, 31 dicembre 1901 - Villar Pellice, 5 agosto 1944) che, nella notte tra il 4 ed il 5 agosto 1944 fu fucilato con altri quattro partigiani sulla piazza di Villar Pellice. Sulla salma di Jervis, che fu lasciata appesa ad un albero per un certo tempo, fu ritrovato un foglio di carta sul quale Jervis aveva scritto per sua moglie il seguente messaggio: "Non piangermi, non chiamarmi povero. Muoio per aver servito un'idea".

Trattandosi di una manifestazione sportiva di lunga durata che si svolge su territorio montano con notevoli dislivelli in salita e discesa e con caratteristiche tecniche rilevanti è richiesta una adeguata preparazione fisica. La partecipazione alla manifestazione è riservata ad atleti/e che alla data della gara hanno compiuto diciotto anni in possesso di attestato all'idoneità Agonistica in corso di validità il giorno della manifestazione, rilasciato da medici autorizzati iscritti all’albo, il quale dovrà obbligatoriamente essere allegato all'iscrizione.

IN CASO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE LA COMPETIZIONE VERRA' ANTICIPATA AL SABATO E VERRA' MANTENUTO IL PROGRAMMA ORIGINARIO, L'EVENTUALE VARIAZIONE VERRA' COMUNICATA AGLI ATLETI AD ALMENO 3gg DALL'EVENTO.

Per iscrizioni e maggiori informazioni consultare il sito www.3rifugivalpellice.it.

approfondimenti