in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Concerto - Storie di ieri - Consorzio Anime Salve

sabato 29 aprile 2017

Il Consorzio Anime Salve farà tappa nel suo tour “Storie di Ieri” a Torre Pellice, al teatro del Forte, il 29 Aprile 2017. Questa data vedrà la partecipazione di Alessandro Casalis, Cantautore noto nello scenario emergente del torinese.

Biografia

Il Consorzio Anime Salve è un collettivo musicale che nasce nel 2008 dall’entusiasmo e dalla passione per Fabrizio de Andrè di Alessio “Fuser” Castagna, cantante e musicista del Canavese, e Andrea “Neura” Nejrotti, musicista e produttore dello scenario musicale torinese. Il gruppo negli anni cresce raccogliendo musicisti in giro per l'Italia, fino a raggiungere l'Ensemble attuale di sette elementi. Il Consorzio conquista l'apprezzamento del pubblico nazionale, spaziando tra performance in ensemble o ricercando atmosfere più intime proponendo set acustici. Negli ultimi anni hanno ricercato nuovi sound, proponendo arrangiamenti sia propri sia di altri artisti che hanno rappresentato la poesia di De Andrè.

"Storie di ieri" tour 2017 - Torre Pellice

“Storie di ieri” è un quadro. Un insieme di più forme d'arte per esprimere nella maniera più completa il viaggio che Fabrizio de Andrè ha offerto con le sue canzoni. I Consorzio, con nuovi acquisti tra le loro fila (Enrico Ciarlone, cantautore torinese, alle chitarre e Daniele Piglione al basso), tornano nel 2017 per una nuova serie di live d'ensemble e acustici. Attraverso una scaletta che spazia dalle origini alla morte, lo show racconta de Andrè, attraverso la sua poesia. Nelle città che toccheranno durante il tour i Consorzio incontreranno vari amici e artisti della scena musicale italiana (Chiara dello Iacovo, Ella, Paolo Romeo dei Prisma, Alessandro Casalis, Federico Sirianni....), compagni di viaggio che entreranno a far parte dell'ensemble, per dipingere con il pubblico i quadri di Fabrizio. Le canzoni saranno raccontate attraverso la musica e un pizzico di teatro. I Consorzio prendendo per mano lo spettatore lo accompagneranno attraverso le immagini della musica di Faber.

Uno spettacolo nuovo ed unico che durante il 2017 viaggerà per l'Italia a raccontare le storie di Fabrizio, non per distribuire verità, ma, come direbbe Faber, per regalarvi qualche emozione!Sul palco del Teatro del Forte a Torre Pellice, con i Consorzio, salirà Alessandro Casalis, cantautore dello scenario emergente della zona.

Iniziativa patrocinata dalla Fondazione Fabrizio De Andrè

Web: www.consorzioanimesalve.com

Consorzio Anime Salve

approfondimenti