in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Osservatorio Astronomico Val Pellice

Enti, iniziative ed aziende di interesse turistico, Luserna San Giovanni

Osservatorio Astronomico Val Pellice, Luserna San Giovanni

Tre passi verso le stelle fino a toccarle, tre passi per avvicinarle...

Queste poetiche parole (vedi nota in calce), ben si addicono a coloro che, salendo l’erta che da San Giovanni porta al Colletto, si ritrovano di fronte alla magnifica struttura dell’Osservatorio Astronomico Val Pellice, ideato e realizzato dall’Associazione Astrofili Urania dall’ormai lontano 1989. La struttura è immersa nella natura incontaminata di un incantevole ambiente prealpino tra boschi, prati, paesaggi rupestri e panorami montani ove fa capolino da dietro il Frioland anche il “Re di Pietra”, il Monviso. A chi raggiunge la struttura è riservata una simpatica accoglienza e disponibilità da parte degli operatori che offrono volentieri le loro competenze tecniche e umane per soddisfare le mille curiosità di chi vuol avvicinarsi alle stelle.

Le risorse tecnologiche dell’associazione, comprendenti: strumenti solari, telescopi ottici e un radio-telescopio (l’unico presente in Piemonte), permettono la più ampia scelta nel settore scientifico nel quale si desidera approfondire la conoscenza. Lo studio, può esser ulteriormente agevolato dai contenuti della biblioteca contenente più di 2500 volumi inerenti alle materie scientifiche correlate alle scienze astronomiche quali: l’antropologia (Studio dell’Umanità), la valutazione del tempo e delle stagioni (Calendari), la gnomonica, la fisica, la matematica, la cosmologia, e altre culture correlate.

La sede è frequentata, oltre che dai soci, da molti altri visitatori e, tra questi, numerosi studenti d’ogni ordine e grado, dalle scuole materne sino a chi frequenta gli ambienti universitari.

Che dire di più? … Vi aspettiamo per condividere le nostre emozioni!

Sul Web:

Crediti: La frase citata come titolo è stata estratta dal testo di una canzone di Chiara Galiazzo, facente parte dell’album Mille Passi, pubblicato nel 2013.

Ultimissime dal sito web della struttura (via RSS)

Sabato 29 aprile 2017 conferenza “Storia dell’astronomia nell’arte” a cura di Beppe Ellena

Si svolgerà sabato 29 aprile 2017 alle ore 21:00 presso l'Osservatorio Val Pellice di Luserna San Giovanni, la conferenza a cura di Beppe Ellena, dove partendo dal dipinto "La Scuola di Atene" di Raffaello Sanzio, verrà estrapolato un binomio tra arte e scienza, prendendo come riferimento anche altre opere. Ingresso libero. Informazioni: 333 7697 826 [...]

L'articolo Sabato 29 aprile 2017 conferenza “Storia dell’astronomia nell’arte” a cura di Beppe Ellena sembra essere il primo su Associazione Astrofili Urania.

sabato 08 aprile 2017

Progetto di crowdfunding dell’osservatorio Urania

La nostra associazione ha avviato un progetto di crowdfunding  per l'acquisto di un planetario gonfiabile e di un telescopio dobsoniano, allo scopo di poter essere maggiormente presenti sul territorio. Troverete tutte le informazioni nella pagina del progetto. Un sentito ringraziamento a chi vorrà sostenerci.

L'articolo Progetto di crowdfunding dell’osservatorio Urania sembra essere il primo su Associazione Astrofili Urania.

lunedì 03 aprile 2017

Sabato 25 marzo 2017 conferenza “Il mistero del cielo oscuro” a cura di Marco Bruno

Si svolgerà alle ore 21:00 presso la sala conferenze dell'Osservatorio Val Pellice, la conferenza "Il mistero del cielo oscuro  - il percorso della scienza tra storia, filosofia e letteratura che ha portato alla soluzione del paradosso di Olbers " a cura di Marco Bruno, presidente del Circolo Pinerolese Astrofili Polaris. Ingresso libero.

L'articolo Sabato 25 marzo 2017 conferenza “Il mistero del cielo oscuro” a cura di Marco Bruno sembra essere il primo su Associazione Astrofili Urania.

martedì 07 marzo 2017

Il sistema solare sullo spiazzo del nostro osservatorio – Corso Juniores 2016

In questo breve video, viene rappresentato il sistema solare prendendo come riferimento per il sole la siepe circolare nel piazzale adiacente il nostro osservatorio. Ogni pianeta è posizionato all'esatta distanza, prendendo come riferimento un'asse con la corretta Unità Astronomica. Questa rappresentazione è stata effettuata durante una lezione del corso di Astronomia Juniores 2016, rivolto a [...]

L'articolo Il sistema solare sullo spiazzo del nostro osservatorio – Corso Juniores 2016 sembra essere il primo su Associazione Astrofili Urania.

domenica 26 febbraio 2017

Approvazione bilancio di esercizio 2016 e conferenza dal titolo “Bufale Spaziali”

Si svolgerà sabato 25 febbraio 2017 alle ore 21:00 presso l'Osservatorio Val Pellice, l'incontro per l'esposizione del bilancio di esercizio 2016 dell'Associazione Astrofili Urania e successiva votazione da parte dei soci in regola con il tesseramento. Seguirà la conferenza a cura di Massimo Travet dal titolo "Bufale Spaziali", dove in modo sarcastico verranno affrontate le [...]

L'articolo Approvazione bilancio di esercizio 2016 e conferenza dal titolo “Bufale Spaziali” sembra essere il primo su Associazione Astrofili Urania.

sabato 11 febbraio 2017

Conferenza dal titolo “Gli eventi astronomici dell’anno”

Si è svolta la conferenza dal titolo "Gli eventi astronomici dell'anno" a cura di Aldo Cavallo. Sono state illustrate le principali congiunzioni e dettagli della visibilità dei pianeti nel corso del 2017. Qui di seguito troverete un estratto delle slides proposte da Aldo Cavallo. [15,3 Mb] conferenza 29 gennaio

L'articolo Conferenza dal titolo “Gli eventi astronomici dell’anno” sembra essere il primo su Associazione Astrofili Urania.

sabato 28 gennaio 2017

Conferenza sul tema di Archeoastronomia

Si è svolta presso la sala conferenze dell'Osservatorio Val Pellice la conferenza sul tema di Archeoastronomia a cura di Guido Cossard, presidente dell' Associazione Ricerche e Studi di Archeoastronomia Valdostana. L'incontro è stato tenuto con un discorso generale sul significato di archeoastronomia e successivamente si è approfondita la situazione nei siti europei, e nelle Alpi [...]

L'articolo Conferenza sul tema di Archeoastronomia sembra essere il primo su Associazione Astrofili Urania.

sabato 26 novembre 2016

E’ Vita il nome della missione di Paolo Nespoli

L'Agenzia Spaziale Italiana ha diramato il nome della missione con protagonista il nostro amico Paolo Nespoli, che abbiamo avuto ospite presso la nostra struttura alcuni mesi fa. Si tratta di Vita, acronimo di Vitality, Innovation, Technology, Ability. Qui di seguito il link ufficiale dell'Agenzia Spaziale Italiana www.asi.it/it/news/e-vita-sia Rinnoviamo a Paolo i  nostri migliori auguri per [...]

L'articolo E’ Vita il nome della missione di Paolo Nespoli sembra essere il primo su Associazione Astrofili Urania.

giovedì 24 novembre 2016

Prosegue il corso di Astronomia…

...se non avete partecipato alla prima lezione del corso di Astronomia 2016-2017 potete iniziare dalla successiva, in quanto verrà esposta la storia dell'Astronomia moderna a seguito di un breve riassunto delll'Astronomia antica, tema del primo incontro. Ci troviamo per la seconda lezione lunedì 21 novembre alle ore 21:00 presso l'Osservatorio Val Pellice di Luserna San [...]

L'articolo Prosegue il corso di Astronomia… sembra essere il primo su Associazione Astrofili Urania.

domenica 20 novembre 2016

Sabato 26 novembre 2016, conferenza di Archeoastronomia

Alle ore 21:00 presso l'Osservatorio Val Pellice di Luserna San Giovanni, località Bric del Colletto 1,  conferenza  sul tema "archeoastronomia" a cura di Guido Cossard, presidente dell' Associazione Ricerche e Studi di Archeoastronomia Valdostana. L'incontro avverrà con un discorso generale sul significato di archeoastronomia e successivamente si approfondirà la situazione nelle Alpi italiane, in particolare [...]

L'articolo Sabato 26 novembre 2016, conferenza di Archeoastronomia sembra essere il primo su Associazione Astrofili Urania.

domenica 13 novembre 2016

Galleria di immagini

Mappa