in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Rimanere aggiornati

Come abbonarsi al servizio di notizie online del sito invalpellice.com

Le notizie del sito invalpellice.com, oltre ad essere pubblicate nelle pagine News e Calendario eventi ed appuntamenti, sono fruibili anche come servizio RSS. È possibile "abbonarsi" per rimanere sempre e costantemente aggiornati sulle ultime novità.

Che cos'è il formato RSS

Informazioni tratte da Wikipedia:

RSS (sigla di RDF Site Summary, spesso riportato come Really Simple Syndication o Rich Site Summary) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità. L'applicazione principale per cui è noto sono i flussi che permettono di essere aggiornati su nuovi articoli o commenti pubblicati nei siti di interesse senza doverli visitare manualmente uno a uno.

RSS definisce una struttura adatta a contenere un insieme di notizie, ciascuna delle quali sarà composta da vari campi (nome autore, titolo, testo, riassunto, ...). Quando si pubblicano delle notizie in formato RSS, la struttura viene aggiornata con i nuovi dati; visto che il formato è predefinito, un qualunque lettore RSS potrà presentare in maniera omogenea notizie provenienti dalle fonti più diverse.

Come fruire dei servizi RSS ed abbonarsi per rimanere aggiornati

Sorgente dati

È possibile visualizzare le notizie trasmesse via RSS dal sito invalpellice.com dall'indirizzo:

http://www.invalpellice.com/rss.php

I programmi necessari

Alcuni browser supportano nativamente i feed RSS, senza che sia necessario aggiungere altri software specifici. Fra questi segnaliamo:

  • Firefox (https://www.mozilla.org/it/firefox/), per tutte le piattaforme (Linux, Mac, Windows);
  • Microsoft Internet Explorer versione 11 (solo per sistemi Microsoft Windows);
  • Apple Safari (solo per sistemi Mac).

Esistono inoltre programmi dedicati esclusivamente alla gestione dei feed RSS. Fra questi segnaliamo:

I nostri software

Abbiamo realizzato un software semplice e veloce che permette di rimanere costantemente aggiornati sulle novità che compaiono sul sito, senza che sia necessario utilizzare soluzioni di terze parti più complesse.

Potete scaricare ed installare il tutto direttamente da questo sito. Il programma è disponibile per sistemi Microsoft Windows a 64 bit e per distribuzioni Linux a 64 bit (amd64). Una versione per sistemi Apple Machintosh verrà probabilmente realizzata in futuro, compatibilmente con la disponibilità dei mezzi necessari. Le versioni a 32 bit dei succitati sistemi operativi non sono disponibili.

Download del lettore RSS per invalpellice.it (versione Windows a 64 bit);

Download del lettore RSS per invalpellice.it (versione Linux a 64 bit).

A seguire immagini del programma in esecuzione su un sistema Windows 10 e su Linux Xubuntu 16.04.1 rispettivamente nell'ordine.

Lettore RSS in esecuzione su Windows 10

Lettore RSS in esecuzione su Xubuntu 16.04.1